Perché una web serie?
Riprendere per apprendere, divertendosi.
L’ultima parte della lezione è dedicata ad esercitazioni guidate per ripercorrere e fissare quanto appreso, attraverso un format divertente, ironico e coinvolgente davanti alla macchina da presa.
Le esercitazioni sono caratterizzate dall’interdisciplinarietà, mirate a stimolare la creatività dei ragazzi e a incentivare lavori di gruppo coinvolgendo anche insegnanti e genitori.
Come un seme, opportunamente curato, il progetto può crescere e diventare diffuso, coinvolgere nuovi partecipanti, generare nuove piantine e nuova consapevolezza dei valori che vogliamo trasmettere in altri ragazzi e nuovi protagonisti. La componente web e social del canale di distribuzione dei video, aperto e accessibile, permette di condividere l’esperimento con tutti.
Cos’è una web series?
È uno dei fenomeni innovativi degli ultimi anni: si tratta di storie a episodi concepite appositamente per la rete, evoluzione digitale delle tanto amate serie tv. Utilizzano un modo nuovo e attraente di raccontare: le clip video sono brevi e brillanti, giuste per i tempi del pubblico moderno e la diffusione attraverso la condivisione e il rilancio sui social e da dispositivi mobili. La serialità è spesso sostenuta da format, linguaggio, stile caratteristici della singola serie, dunque distintivi e riconoscibili.